Cappella Pontano ed il mistero del sole.


Gli "Assistenti di viaggio", richiamando ancora le indicazioni date nel video da Giordano Bruno, invitano gli utenti ad incamminarsi verso la Cappella Pontano.
Nella pizza della Pietrasanta inviteranno a rimettersi gli occhiali.
Ritorna in video la figura di Giordano Bruno che entrerà nella Cappella Pontano e spiegherà la sua particolare architettura e storia. Sarà videodocumentato in 3D un poco conosciuto fenomeno che lì ha luogo in alcuni periodi dell’anno.

Nella Cappella Pontano, ora in restauro, ma visibile attraverso la realtà virtuale, gli autori hanno scoperto e documentano nel percorso della videovisita, riproducendolo con animazione virtuale, un fenomeno riguardante il sole che al solstizio d’estate tocca un particolare elemento architettonico della cappella. Inoltre si evidenziano per la prima volta significati alchemico-esoterici nella sua struttura e nelle lapidi.
Sono utilizzate, per un maggior coinvolgimento scenico, videoriprese tramite drone in Piazza S. Domenico, nella Piazza e al Campanile della Pietrasanta e effetti speciali che faranno rivivere allo spettatore alcune fasi del suggestivo fenomeno in Cappella Pontano.

Al termine del filmato, le guide riprenderanno quanto è stato accennato da Giordano Bruno e approfondiranno il tema dell’ottagono e dell’architettura simbolica della Cappella Pontano e poi condurranno i visitatori per via Nilo dove si trovano i palazzi del Panormita, del Pontano. Si racconterà delle prime accademie, del significato dei giardini, ivi presenti, del Sannazzaro … e si arriverà alla statua del Nilo, dove si spiegherà la presenza del culto egizio a Napoli.


Cappella Pontano
 
Cappella Pontano
 
Cappella Pontano
 

L'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo
cit. Giordano Bruno

Associazione ASCI
piazza Trieste e Trento n. 48, Napoli
P.IVA 07508181216 - C.F. 95182490631
081.19485763 - 348.3976244
Informativa sulla privacy
webagency pubblisiti.it