Progetto IVI


Itinerari Video Interattivi

Il progetto I.V.I. “Itinerari Video Interattivi” parte da un’idea di Francesco Afro de Falco e Salvatore Forte, e si basa su un nuovo modello di visita guidata per la città con l’ausilio della nuova tecnologia di occhiali Lcd. L’utente sarà guidato in un percorso reale all’interno della propria città, da guide esperte in materie storicofilosofiche, alternando la visita all’esperienza delle lenti Lcd, ovvero gli verrà chiesto di indossare gli appositi occhiali per visionare spezzoni di filmati precedentemente girati, per la realizzazione dei quali sono impegnati professionisti della video comunicazione facenti capo all’A.S.C.I. (AssociazioneScuoladiCinemaItaliana) . Le visite hanno lo scopo di condurre alla scoperta di tradizioni ancora poco conosciute della storia e del pensiero napoletano.

I VIDEO

Uno o più attori, nelle sembianze di personaggi storici napoletani conosciuti, rappresenteranno una storia in precedenza girata, riprodotta nelle lenti oleografiche degli occhiali e porteranno così lo spettatore alla scoperta virtuale di particolari luoghi avvenimenti e situazioni. Per questi filmati, sono scelte location e realizzate sceneggiature ad elevato contenuto “suggestivo” della durata di alcuni minuti (massimo 5) , in cui gli attori in video interagiranno con l’utente come se gli stessero parlando direttamente. Le guide reali, gli "Assistenti di viaggio", illustreranno in maniera più dettagliata il tema e la simbologia dei luoghi proposti.

IL PERSONAGGIO FEMMINILE GUIDA DELLA REALTA’ VIRTUALE

Gli utenti avranno come guida, oltre agli "Assistenti di viaggio" presenti in loco, un personaggio virtuale, una donna che rappresenterà la filosfia “moderna”. Sarà per loro la guida che all'interno dei video presenti nelle lenti Lcd darà istruzioni non solo su come usare gli occhiali, ad esempio, quando interrompere il video una volta arrivato alla sua fine, ma soprattutto interagirà coi personaggi della storia narrata.

Hai uno smartphone Android o Apple ?

Chi possiede telefonini smartphone, grazie all'applicazione AURASMA potrà cimentarsi nello scoprire i video aggiuntivi presenti nella brochure che gli Assistenti di Viaggio daranno alla fine della visita.
Usare AURASMA è facilissimo :

  1. Scarica gratis l'app all'interno del tuo store Android o Apple.
  2. Click sull’icona in basso a forma di triangolo.
  3. Click sull’icona a forma di lente d’ingrandimento.
  4. Inserisci nel campo di testo il nome "IVI".
  5. Seleziona il canale e poi click su FOLLOW (il cerchio deve diventare bianco).
  6. Una volta installata, inquadra con lo smartphone una delle immagini con accanto il simbolo  presenti nella brochure che sarà consegnata  e AURASMA farà il resto.
Automaticamente partiranno sul cellulare i video dai contenuti extra.

... ed ora scarica l'up inquadra qui con il tuo smartphone e scopri un video segreto.


Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia
cit. Giordano Bruno

Associazione ASCI
piazza Trieste e Trento n. 48, Napoli
P.IVA 07508181216 - C.F. 95182490631
081.19485763 - 348.3976244
Informativa sulla privacy
webagency pubblisiti.it