VideoPercorsi // Il graal al maschio angioino


La scoperta della presenza del Graal al Maschio Angioino e l’apertura di luoghi finora mai esplorati all’interno di Castel Nuovo, sono lo spunto che condurrà ogni domenica appassionati e curiosi, attraverso percorsi e visite guidate, in una realtà finora completamente ignota.
Il progetto si chiama “Il Graal al Maschio Angioino tra storia e mistero”.
I ricercati di IVI, attraverso studi approfonditi, hanno trovato tracce inequivocabili della presenza del Graal al Maschio Angioino. Studi che sono stati presentati – in anteprima assoluta – nel corso di un convegno inaugurale dei percorsi, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli nella sala dei Baroni al Maschio Angioino. “Il Graal e la sua simbologia – affermano i promotori del progetto – attirano molto la curiosità. Immaginare che a Napoli possa essere presente un segno così particolare e misterioso, pone la città al centro di vicende storiche che percorrevano per vari secoli l’Europa ma di cui essa pareva fosse esclusa”.
Ma che cos’è il Graal?
… Per alcuni era la coppa dove venne conservato dalla Maddalena il sangue di Cristo quando il suo costato fu trafitto dalla Lancia del soldato romano Longino.
Per altri è Sangrèal, il Sangue Reale che univa in una funzione Sacra alcune dinastie occidentali.
O ancora il “Lapis ex coelis”, la pietra che cadde dal cielo quando Lucifero, l’angelo ribelle, precipitò sulla terra.
Tutte queste definizioni rimandano ad un compimento di un arduo percorso interiore poiché per tutti gli autori il Graal si rivelava solo a pochi.

IVI (Itinerari Video Interattivi) propone, sulla base di originali ricerche, un percorso dal titolo
IL GRAAL AL MASCHIO ANGIOINO
Percorso “tra storia e mistero” In cui viene messa in luce la simbologia nascosta nel castello che legava il re Alfonso ai cavalieri della tavola rotonda. Si inizia esaminando i dettagli dell’ingresso e dell’arco di trionfo, si prosegue poi nel cortile e nella sala del Trono in cui luce e pietra vengono usate come scrittura per tramandare un segreto legato al Graal ed alla casata Aragonese.
Tutte le domeniche ogni ora dalle 9.30 alle 17.30
Sabato ogni ora dalle 9.30 alle 17.30.
Altri giorni previo appuntamento al 3483976244/08119485763

Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia
cit. Giordano Bruno

Associazione ASCI
piazza Trieste e Trento n. 48, Napoli
P.IVA 07508181216 - C.F. 95182490631
081.19485763 - 348.3976244
Informativa sulla privacy
webagency pubblisiti.it